Le mie foto migliori

Gran parte del territorio della Slovenia è ricoperto da verdi foreste. Boschi affascinanti e, grazie alla loro continuità e alla bassa presenza dell’uomo, habitat ideale per molte specie animali tra cui l’orso bruno. La sua osservazione è possibile, affittando uno dei molti capanni attivi durante le stagioni proprizie.
Non posso non segnalare che è una delle tante specie di rapaci notturni che mi hanno sempre stupito e meravigliato. Rimasi davvero colpito dalla quantità numerica che intercettammo nel corso del monitoraggio svolto nel 2018/2019. Insieme alle GEV del Parco Adda Sud abbiamo perlustrato tutto il fiume Adda compreso nell’area protetta del Parco, certificando una coppia ogni chilometro di lunghezza. È un magnifico uccello notturno.
Ballerina gialla (Motacilla cinerea) Esiste un luogo che molti conoscono e che tanti ignorano. È nelle vicinanze di Crotta d’Adda, compreso nel perimetro del Parco Adda Sud. È una palude che nasconde una quantità sorprendente di specie avifaunistiche. E tra queste, nelle stagioni di passo è facile incontrare anche questa Motacilla.
Dire foliage è dire Slovenia. Ottobre è un periodo magico in queste foreste. La strada è lunga da casa mia. Ma lo spettacolo è…favoloso.